Un progetto del Centro Einaudi
dedicato allo sviluppo
e al futuro delle città

Rapporti su Torino

Le radici del nuovo futuro

2004 - Quinto Rapporto annuale su Torino

Le radici del nuovo futuro di Torino stanno nel suo presente: in ciò che la città sta mettendo in cantiere (in senso metaforico e letterale) e che dispiegherà i suoi effetti fra qualche anno, superata la scadenza olimpica. E' questo il senso della ricognizione compiuta con il Quinto rapporto annuale su Torino.
Il Rapporto (autori Silvia Crivello, Luca Davico, Luisa Debernardi, Anna Maria Gonella ed Elisa Rosso), promosso dall'Eau Vive e dal Comitato Giorgio Rota e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, è suddiviso in tre parti: la prima fotografa la struttura economica e socio-demografica dell'area metropolitana torinese; la seconda ne verifica i livelli di qualità della vita e dei servizi; la terza si concentra su politiche e progetti di portata strategica. Un approfondimento specifico è dedicato alle trasformazioni urbane, ai segni visibili del cambiamento in atto e alla mappa della città com'è destinata ad apparire di qui a qualche anno.
Abbiamo anche provato a fare un bilancio dei cinque anni trascorsi dalla prima edizione di questo Rapporto: delle cose fatte, di quelle da fare, dei tempi di realizzazione dichiarati ed effettivi, delle risorse spese e di quelle necessarie. Il risultato è in chiaroscuro, dimostra che il lavoro che resta è ancora grande: ma, appunto, sono in questo lavoro le radici del nuovo futuro di Torino.

Scarica la pubblicazione in formato PDF

Diventa nostro amico su Facebook

Banca dati

bdrgr-final-logo-transparent

 

ACCEDI>

Partners

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x