Nell’ultimo decennio, Torino è tra le città metropolitane in cui si è registrata una domanda costante di consumi elettrici domestici (a differenza di altre metropoli dove invece è diminuita), rimanendo tuttavia tra quelle con i minori consumi pro capite: solo in altre 3 città metropolitane si registrano valori inferiori.
Torino ha inoltre la più efficace rete elettrica (col minor numero assoluto di interruzioni nell’erogazione) ed è tra le città metropolitane più virtuose sul fronte delle fonti rinnovabili: primo posto per quota di elettricità prodotta con fonti rinnovabili, soprattutto grazie all’idroelettrico, ma anche allo sviluppo del fotovoltaico (solo in altre 2 città metropolitane si ha una produzione maggiore).
I rifiuti pro capite prodotti dai cittadini – a Torino come nelle altre città metropolitane – sono in lieve calo da alcuni anni, mentre quasi ovunque cresce la quota di raccolta differenziata. Torino è oggi al decimo posto per produzione pro capite di rifiuti e al sesto per quota percentuale di raccolta differenziata.
A fine 2023, il Piemonte è al settimo posto tra le regioni metropolitane (penultima del Centronord, che precede in blocco il Sud) per quota di edifici ristrutturati grazie al Superbonus 110%; si trova inoltre al quinto posto per livelli di efficienza energetica degli edifici (dati dal rapporto tra edifici nelle classi A ed edifici nelle classi F e G). Nel caso delle imprese, Torino è al quarto posto tra le città metropolitane per quota di imprese che hanno effettuato eco-investimenti nel triennio 2021-23, al quinto posto per imprese con diagnosi energetica, al settimo posto per imprese eco certificate dal sistema ISO.
(aggiornamento: Aprile 2024)