Il sito mette a disposizione degli utenti i dati statistici prodotti e raccolti negli anni dal gruppo di ricerca del Rapporto Giorgio Rota, allo scopo di creare un quadro statistico credibile e aggiornato delle evoluzioni socioeconomiche di breve e di medio-lungo periodo nell'area torinese e - per confronto - in altre aree metropolitane italiane e straniere.
Si tratta di una raccolta di dati sistematica ed unica nel suo genere. Le informazioni statistiche contenute in questa banca dati sono il frutto di un'attenta analisi dei dati disponibili, suddivisi in dieci sezioni:
1- Demografia
2- Economia e innovazione
3- Formazione
4- Ambiente e sicurezza
5- Mobilità
6- Sanità e assistenza
7- Trasformazioni urbane
8- Cultura
9- Transizione digitale
10- Trasizione ecologica
Per facilitare la consultazione, nelle dieci macroaree i dati sono organizzati in sottogruppi tematici ed è possibile scaricare le tabelle in formato excel direttamente sul computer.
Per ciascuna sezione, oltre ai dati statistici, sono a disposizione degli utenti:
Nel 2016 sono stati pubblicati “La città e i suoi numeri”, in collaborazione con Urban Center Metropolitano, e “Un’agenda per l’amministrazione comunale”, con Urban@it. Nel 2018, sempre con Urban Center Metropolitano, esce “Torino Atlas. Mappe del territorio metropolitano”. Queste pubblicazioni illustrano le principali statistiche al fine di fornire elementi utili per capire il territorio, cogliere i cambiamenti e interpretare la prospettiva di sviluppo anche su scala metropolitana. La maggior parte dei dati proviene dalla nostra Banca Dati.