Include il prezzo del biglietto o dell’abbonamento, i costi della prevendita dei biglietti, le prenotazioni di tavoli, il servizio guardaroba, le consumazioni al bar, ecc. (Fonte: SIAE)
Questa tabella presenta alcuni risultati dell'Indagine sul pubblico dei musei piemontesi effettuata dall'Osservatorio culturale del Piemonte (OCP). L'indagine ha previsto tre rilevazioni: in inverno (fra l'8 dicembre 2007 e il 6 gennaio 2008), in primavera (fra il 24 aprile e 2 giugno 2008) e in estate (fra il 1 agosto e il 9 settembre 2008). La somministrazione del questionario è avvenuta sulla base di un metodo di campionamento stratificato sistematico casuale. In tutto sono stati raccolti 6.322 questionari. Sono stati monitorati 15 musei piemontesi. Nella banca dati vengono riportati i risultati degli 8 musei del campione ubicati nell'area torinese.
Oltre alla spesa del pubblico (vedi voce), l’organizzatore dello spettacolo può conseguire altri proventi da soggetti che partecipano economicamente alla realizzazione dello spettacolo: sono gli introiti per prestazioni pubblicitarie, sponsorizzazioni, finanziamenti pubblici e privati, riprese televisive, ecc. La spesa del pubblico, sommata agli altri importi conseguiti dall’organizzatore, determina il volume d’affari. (Fonte: SIAE)