Sono on line le statistiche della sezione Demografia della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.
La popolazione torinese del capoluogo continua a diminuire da parecchio tempo e negli ultimissimi anni è in lieve calo anche quella del territorio metropolitano.
Per quanto riguarda la distribuzione per fasce d’età si registra un lieve aumento di giovanissimi, mentre è in forte calo quantitativo la fascia dei giovani-adulti (tra i 25 e i 44 anni d’età): -17% nel capoluogo, -19% nel resto del territorio provinciale. Gli anziani sono in aumento a Torino (+6%), ma ancor più nel resto della città metropolitana (+14%).
Da diversi anni la quota di residenti stranieri a Torino non cresce più, anzi, dopo il 2012 si registra una tendenziale riduzione della loro presenza; in rapporto alla popolazione totale, a Torino l’incidenza degli stranieri si è ormai da tempo stabilizzata attorno al 15%. Continua, invece, a crescere anche la rilevanza quantitativa delle famiglie “miste”.
Per visualizzare il dossier completo clicca qui.
La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.