Sono on line le statistiche della sezione Sanità e assistenza della Banca dati del Rapporto Giorgio Rota.
Nell’area torinese, sia per gli uomini sia per le donne, si registra da decenni un pressoché costante miglioramento della speranza di vita, con un tasso di crescita di quella maschile più accentuato.
Il sistema sanitario nazionale – pubblico e privato accreditato – nell’ultimo decennio si è ridimensionato da un punto di vista quantitativo: in rapporto alla popolazione residente, risulta infatti essersi ridotta sia la presenza di personale medico infermieristico sia la dotazione di posti letto ospedalieri (day hospital compresi).
Sul fronte dell’assistenza sociale, a Torino risultano in crescita negli ultimi anni gli utenti sostenuti economicamente dal Comune, mentre si riduce il numero di anziani assistiti.
Per visualizzare il dossier completo clicca qui
La banca dati del Rapporto Giorgio Rota mette a disposizione degli utenti i dati raccolti negli anni – e costantemente aggiornati – dal gruppo di ricerca. È organizzata in 8 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. In ogni sezione della banca dati, inoltre, vengono proposti un breve commento ai dati, un glossario e una selezione di link a siti web.
Per scaricare le tabelle della sezione Sanità e assistenza è possibile cliccare qui.