Continua l’aggiornamento della banca dati del Rapporto «Giorgio Rota»: sono on line le statistiche della sezione ambiente e sicurezza.
Sono disponibili i dati aggiornati al 2014-2015 per vari indicatori ambientali. Consultando questa sezione è possibile scaricare, ad esempio, le statistiche relative a Torino su produzione di rifiuti e quota di raccolta differenziata, consumo di acqua per uso domestico, densità di verde urbano, concentrazione di inquinanti atmosferici, criminalità, incidentalità stradale e sul lavoro.
Vi ricordiamo che l’intera banca dati è consultabile qui e mette a disposizione degli utenti i dati raccolti nel corso degli anni dal gruppo di ricerca del Rapporto. È organizzata in 9 sezioni: Demografia, Economia e innovazione, Formazione, Ambiente e sicurezza, Mobilità, Sanità e assistenza, Trasformazioni urbane, Cultura, Energie. Contiene dati su Torino in serie storica e di confronto con le altre principali metropoli italiane e straniere. Gli indicatori proposti sono stati scelti dopo un’attenta analisi dei dati attualmente disponibili. Per ogni sezione ci sono, inoltre, un breve commento alle statistiche proposte, un glossario e un elenco di link a siti d’interesse.
Sezioni già aggiornate nel corso del 2016: Demografia, Economia e innovazione, Energie, Formazione.