Nel corso del 2015 è uscito il volume Torino: oltre le apparenze. Grattacieli, grandi eventi, disagio sociale, povertà a firma dell’Associazione Pro Natura Torino (Arianna Editrice). La pubblicazione, come si legge nella quarta di copertina, non vuole fotografare la Torino olimpica, della movida o del turismo. Vuole, invece, descrivere “la Torino, sommersa, che si cela dietro le apparenze che i mass media dimenticano di raccontare, più o meno volontariamente”.
All’interno del volume vengono citati più volte dati e brani delle varie edizioni del Rapporto Giorgio Rota su Torino e compare a pagina 187 anche un’intervista a Luca Davico, coordinatore del Rapporto.
A pagina 28 si legge:
“La ‘metamorfosi’ [di Torino] è poi stata monitorata, a partire dal 2000 fino ad oggi, dal Comitato Giorgio Rota, che ogni anno ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla città – all’interno del quale vengono fatti parlare soprattutto i dati – e ha sempre registrato con onestà luci e ombre del cambiamento di Torino, con titoli spesso molto calzanti ed emblematici, fotografando i cambiamenti demografici e occupazionali, l’evoluzione del mercato del lavoro, le trasformazioni urbane, la mobilità e i trasporti, il sistema culturale e museale, i flussi turistici, il ruolo di università e politecnico, l’ambiente e il verde, l’ecologia urbana”.
A pagina 31, 42-43, 51, 55, 130 e 179 compaiono estratti o tabelle/grafici tratti dalle varie edizioni del Rapporto Giorgio Rota su Torino.
Per maggiori informazioni sulla pubblicazione “Torino: oltre le apparenze” si rimanda al sito http://www.ariannaeditrice.it/